Lo ammetto.
Sono andata da un Chirurgo Estetico.
Avevo un nevo congenito che, con il passare degli anni, si era pericolosamente ingrandito e diventava esteticamente sempre più brutto.
Il dermatologo mi aveva assicurato che era del tutto innocuo – me lo portavo dietro dalla nascita – e che se avessi voluto toglierlo, avrei potuto rivolgermi a un chirurgo estetico per evitare l’antiestetica cicatrice.
E così è stato.
Un veloce passaparola tra amici e familiari, una breve ricerca sul web, un semplice contatto email. La prima visita è stata la felice e rassicurante scoperta di un professionista serio e competente, dalla grande carica umana, simpatico e preciso.
Mi ha descritto, nel dettaglio e con grande onestà, l’evoluzione e l’aspetto che avrebbe avuto la mia cicatrice mese dopo mese. Nonostante la mia fobia per i medici, sono uscita da quel primo appuntamento contenta e decisa: ero in buone mani.
Nei mesi successivi all’intervento, come da lui consigliato, mi sono sottoposta ad alcuni trattamenti LPG per migliorare l’aspetto della cicatrice e spianarne i lombi leggermente sollevati, in modo da avere un risultato ottimale.
E nei momenti di attesa dell’inizio della seduta, con il dottore trovavamo sempre l’occasione per fare due chiacchiere: già sapeva che mi occupavo di Digital Marketing e mi esponeva dubbi e perplessità sulle dinamiche del web, dato che proprio in quel periodo aveva dato incarico a un’agenzia di Catania di rifare il sito web della sua attività professionale.
La nostra collaborazione è iniziata così: da una chiacchierata informale in cui rispondevo alle sue domande, in particolare su come far crescere la sua pagina Facebook appena aperta dopo il restyling del sito web. Siamo finiti a discutere in generale di Digital Marketing e di come non solo Facebook, ma tutti gli strumenti, se accuratamente scelti e integrati all’interno di una strategia, possono concorrere a migliorare la reputazione online. Ed è così che, dopo qualche mese, ha deciso di affidarmi la gestione delle sue attività sul web, un rapporto di lavoro che continua ancora oggi con grande entusiasmo e impegno.
Chirurgia Estetica: un “mercato” con luci e ombre. Come promuovere online uno studio medico?
Come per ogni collaborazione che intraprendo, sono partita dall’analisi: del mercato e, soprattutto, del target. Chi sono i pazienti di un chirurgo estetico?
Non nascondo che ho iniziato con qualche pregiudizio di troppo, per poi scoprire delle realtà inaspettate.
In Sicilia – l’attività professionale del dottore si concentra nella parte sud-orientale dell’isola: Siracusa, Catania e Messina – il settore della Chirurgia Estetica ha molte luci e ombre.
La domanda c’è, anche se è di gran lunga inferiore rispetto al resto d’Italia, ma la concorrenza è spietata e si gioca tutta su scontistiche, offerte, promozioni e prime visite gratuite.
Contrariamente a quello che pensavo, esiste una nicchia di persone che non cerca necessariamente il prezzo più basso e si concentra su:
– curriculum vitae del chirurgo;
– effettiva specializzazione in Chirurgia Plastica ed Estetica;
– condizioni in cui il chirurgo opera;
– qualità dei lavori eseguiti sugli altri pazienti;
– esperienze di altri pazienti.
Si tratta, soprattutto, di donne molto informate che si confrontano in rete, si scambiano opinioni ed esperienze e, prima di scegliere definitivamente il chirurgo, arrivano a consultarne tre o addirittura cinque, con un “processo d’acquisto” – concedetemi il termine – molto lungo in cui la possibilità di visionare i lavori dei chirurghi oppure le immagini del “prima e dopo” di altre pazienti rappresenta un passaggio fondamentale.
Per avere un quadro più ampio delle esigenze di questi pazienti, mi sono iscritta a diversi gruppi su Facebook e ho cominciato a consultare diversi forum online. Nonostante i miei pregiudizi rispetto a questa branca della Medicina e Chirurgia, ho scoperto che, al di là degli eccessi e della mercificazione della bellezza, è il profondo disagio psicologico la leva che spinge molte persone a intraprendere questo percorso, per ritrovare se stessi e una normalità nel rapporto con gli altri spesso compromessa dall’imbarazzo rispetto al proprio aspetto esteriore.
Pubblicizzare uno studio medico: dalla strategia alla pratica, puntando sui contenuti di qualità
Ho messo al centro della comunicazione dello studio medico e dell’attività professionale del dottore questo disagio e queste difficoltà dei pazienti, puntando su come la Chirurgia Estetica, senza gli eccessi cui siamo abituati e nei risultati il più possibile naturali, possa essere una soluzione che porta benefici concreti sul piano fisico e su quello psicologico, per recuperare fiducia, sintonia con il proprio corpo, autostima e per migliorare le relazioni con gli altri.
Ho escluso del tutto la possibilità di utilizzare sconti, promozioni e offerte che, per sua etica professionale, il dottore ha sempre rifiutato perché sviliscono la professione e, soprattutto, determinano una concorrenza al ribasso di servizi medici esponendo i potenziali pazienti anche a seri rischi per la loro salute.
Abbiamo puntato tutto sulla qualità delle informazioni per educare la target audience: a partire da un piano editoriale generale, il sito web è diventato l’hub dei nostri contenuti in cui, grazie al blog, spieghiamo, semplificando il linguaggio tecnico, le tipologie di interventi, i quadri clinici, le procedure e le tecniche chirurgiche e cerchiamo di dare risposte alle domande e ai dubbi più frequenti dei pazienti in cerca di una maggiore comprensione di questi temi. Abbiamo nutrito di queste informazioni i canali che abbiamo scelto per comunicare corredandole anche di contenuti legati al più generale concetto di salute e benessere psicofisico con consigli per migliorare la forma fisica, per una corretta alimentazione, sullo sport e sulla cura del corpo. Abbiamo cercato di smontare alcuni luoghi comuni che possono fuorviare i pazienti in nome di informazioni esatte e corrette. Abbiamo condiviso e condividiamo regolarmente immagini del “prima e dopo”, in maniera rigorosamente anonima, per spiegare nel dettaglio gli interventi e i risultati che si possono ottenere.
Il dottore è un fautore del “risultato naturale”, per cui i consigli che dà ai suoi pazienti e alle sue pazienti sono sempre orientati alla ricerca di una nuova armonia che rifugge ogni eccesso e che si costruisce sempre a partire da uno studio e da una valutazione delle specifiche caratteristiche fisiche di ogni persona.
Abbiamo scelto e scegliamo con molta cura le immagini che utilizziamo nei nostri canali e, soprattutto quando condividiamo immagini del “prima e dopo” o video degli interventi chirurgici, lo facciamo in modo che abbiano un reale valore informativo e che non abbiamo un impatto traumatico sulle persone che li guardano.
Abbiamo predisposto campagne di advertising su Facebook per aumentare l’awareness dello studio medico nelle aree geografiche di interesse e abbiamo rivendicato le schede Google My Business per migliorare il posizionamento locale; facciamo un regolare lavoro di ottimizzazione SEO sul sito web per aumentare la visibilità per ricerche di tipo informazionale.
NB: la collaborazione è ancora in corso e stiamo lavorando al restyling del sito web.