Silvia fa parte dell’Associazione Amici dell’Hospice di Siracusa, ormai, da qualche anno.
Si è avvicinata a questa particolare realtà no profit del territorio perché desiderava conoscerla più a fondo e avere la possibilità di raccontarne le tante storie da giornalista: in Italia siamo ancora molto indietro sul tema della terapia del dolore e delle cure palliative. Quando, poi, ha iniziato a frequentare i volontari sempre più assiduamente e a partecipare alle iniziative in Hospice, è stata coinvolta anche a livello organizzativo.
Una delle prime cose che ha proposto e fatto è stato l’acquisto di dominio e hosting per creare un sito web da donare, a titolo assolutamente gratuito, all’Associazione.
Da un punto di vista professionale, abbiamo realizzato il sito web con la consueta cura e attenzione per garantire usabilità, funzionalità, velocità, ottimizzazione secondo le linee guida dei motori di ricerca.
Dopo avere scelto e acquistato hosting e dominio e installato WordPress, abbiamo definito l’obiettivo del sito web, identificato i differenti target e creato le informazioni da veicolare. Analizzando le SERP di Google abbiamo capito la tipologia di ricerche effettuate dagli utenti e le necessità informative connesse all’assistenza dei malati nel fine vita. Abbiamo anche passato in rassegna molti siti di associazioni simili per avere un’idea più chiara della loro struttura e dei loro contenuti.
Nel medio termine, l’obiettivo è di rendere questo sito web uno strumento più efficace per le attività di Fundraising di cui l’associazione, come tante altre, ha bisogno.