L’idea alla base del progetto “Fuoriteatro” era di creare una cabina di regia per mettere a sistema gli eventi organizzati dagli esercenti e operatori della ristorazione a Siracusa nel periodo in cui, tradizionalmente, in città si registrano le maggiori presenze turistiche: d’estate, soprattutto, durante i mesi del main event cittadino, le Rappresentazioni classiche al teatro greco.
Prendendo spunto dal Fuori Salone di Milano e dalle iniziative collaterali organizzate durante il Vinitaly di Verona, l’idea di fondo era spingere i commercianti cittadini a organizzare eventi nei loro locali per intrattenere turisti italiani e stranieri dopo la fine degli spettacoli in teatro.
La spina dorsale di Fuoriteatro era una brochure cartacea con il calendario dettagliato degli eventi, la mappa della città e informazioni sui trasporti pubblici. Al cartaceo, il team che ha ideato il progetto ha voluto affiancare un sito web con il calendario degli eventi in home page e sezioni dedicate alla città, agli spettacoli in teatro, alle iniziative collaterali in città.
Come impostare un sito web che doveva veicolare informazioni ai turisti presenti a Siracusa per le Rappresentazioni classiche, permettendo loro di conoscere in tempo reale cosa offrisse la città, in termini di intrattenimento, una volta concluso lo spettacolo in teatro?
Considerando i limiti di budget, abbiamo dovuto rimandare a un altro momento la versione in inglese, fondamentale – è vero – per raggiungere un obiettivo più ampio e ambizioso: intercettare la domanda turistica consapevole e promuovere la destinazione Siracusa sul web anche attraverso il portale www.fuoriteatro.it, a livello internazionale.
Ho progettato l’alberatura dei contenuti del sito web.
Sono partita dalla percezione generale del “brand” Siracusa, ho analizzato le query degli utenti per capire cosa cercassero e cosa fosse d’interesse; ho analizzato le SERP e i siti che aggregano informazioni sugli eventi in Sicilia. Il progetto è partito a maggio: l’obiettivo era essenzialmente quello di creare contenuti per pagine web che fornissero ai visitatori già in loco informazioni dettagliate sulla città, sugli eventi principali (non solo gli spettacoli al teatro greco, ma anche mostre, convegni ed eventi culturali) e, soprattutto, sugli eventi del circuito Fuoriteatro.
Il lavoro di web copywriting si è, dunque, focalizzato su un’adeguata presentazione degli spettacoli al teatro greco e degli eventi collaterali collegati; sull’aggiornamento del calendario con la descrizione degli eventi Fuoriteatro; sulla creazione di articoli, per esempio, per spingere l’altro importante evento dell’estate siracusana, i Mondiali di canoa polo, vinti, a settembre, dalla nostra Nazionale.
.