Giornalista d'impresa e Consulente di Comunicazione
Strategie di Comunicazione per micro e piccole imprese.
Strategie di Personal Branding per professionisti
Sul mio profilo Linkedin trovi il dettaglio della mia formazione e delle mie esperienze professionali: ti consiglio di dare uno sguardo, è sempre aggiornato.
A tu per tu con aziende, imprenditori e professionisti, per dare spazio a identità forti e valori chiari, esplicitare competenze e trasformare messaggi asettici in relazioni autentiche.
Sviscero valori, costruisco identità, edifico reputazioni, agevolo relazioni.
Da brava cronista, racconto le piccole e medie aziende con sincerità e trasparenza per fare emergere la loro autenticità.
Faccio parlare i professionisti, con le loro competenze e la loro esperienza.
Plasmo valori e messaggi in forma di contenuti e intreccio canali per dare vita a una narrazione unica e coerente capace di avvicinare, attrarre, coinvolgere.
Può sembrare breve il passo dalla Facoltà di Lettere classiche dell’Università di Siena al meraviglioso mondo della Comunicazione. E senza, per giunta, passare dai fasti della nobile arte dell’insegnamento, per cui – purtroppo o per fortuna – nutro profondo rispetto e nessun interesse, passione o vocazione.
La strada da percorrere è stata panoramica, tortuosa in alcuni punti; costellata di dossi e curve a gomito da affrontare con prudenza, accelerando nei brevi rettilinei; puntellata di tappe intermedie, necessarie per procedere nella giusta direzione.
Con la mia solita dose di resilienza, ho preso ciò che mi è sempre piaciuto fare e in cui eccellevo – scrivere, revisionare e correggere, organizzare e dare coerenza – e l’ho plasmato con formazione continua e bisogni del mercato. La curiosità per i nuovi media (smanettavo sul preistorico Myspace nel 2008), le tecnologie digitali, l’iscrizione all’albo dei Giornalisti Pubblicisti ha fatto il resto.
Eccomi qui, allora, al fianco di aziende, imprenditori e professionisti, per aiutarli a trovare lo spazio di cui hanno bisogno per emergere dalla massa, costruire autorevolezza e reputazione, trasformare messaggi freddi e asettici in relazioni autentiche con i loro pubblici.
A progettare per loro strategie di Comunicazione e piani di Personal Branding, sostenuta da un accurato lavoro di studio, analisi e pianificazione, temprata da un approccio innovativo e multicanale, rafforzata dalla professionalità giornalistica capace di migliorare reputazione e percezione esterna grazie alla trasparenza, condividere valore, coinvolgere il pubblico in una conversazione non più a senso unico, ma in un dialogo costante e in uno scambio reciproco.
Una selezione delle mie collaborazioni e dei progetti che ho seguito
Domus Siracusae: Comunicazione e Marketing del turismo
Ufficio stampa per il Collegio di Filosofia
Marketing del turismo con la Strada del Vino del Val di Noto
Creazione sito web: raccontare Rosso Amaro
Marketing del vino: Don Nuzzo 2750
Pubblicizzare studio medico: Chirurgia Estetica Deodato
Restyling del sito web: Cantine Gulino
Un laboratorio di scrittura creativa per Caravaggio
Contenuti web per Fuoriteatro
Gestione Social per il Fondo sociale ex Eternit
Creare un sito web per gli Amici dell’Hospice
Giornalista freelance, dalla carta al digitale
Addetto ufficio stampa per “Progetto Dolce Verde”
Pubblicare un libro con Strumenti Letterari
Gli ultimi articoli che ho scritto per il blog di dsmarketing, con riflessioni e considerazioni su Giornalismo d’Impresa, Branding e Comunicazione, nate dalla mia esperienza e pratica professionale quotidiana.
Giornalismo d'Impresa - Consulenza di Comunicazione
Digital Trend 2021: uno sguardo al passato, idee per il futuro
Lavoro agile: chi ha paura dello smart working?
Se vuoi scoprire, invece, la mia vena più frivola, cimentarti in letture più amene e sperimentare un connubio insolito, puoi dare un’occhiata al mio blog dedicato alla letteratura Fantasy e alle serie televisive.