Piccole imprese locali alla riscossa: i global micro brand
Superare i limiti geografici per “attingere” a un pubblico più ampio rispetto alla propria comunità locale: essere locali e globali allo stesso tempo è lo spirito dei global micro brand, piccole imprese radicate nei territori che, grazie al web, aspirano a superare distanze e confini. La Rete rappresenta un’opportunità, ma per proporsi e lanciarsi “oltre il local” bisogna avere chiari i propri punti di forza e ciò che rende unico il proprio lavoro e la propria attività.
Sito web per aziende: punto di arrivo o punto di partenza?
Colorato, accattivante, ricco di immagini evocative: le ultime meraviglie del web design la fanno da padrone. Oppure scarno, semplice, sbiadito, solo due o tre pagine, più di quello non serve. Due casi estremi di sito web per aziende: ma quanto il sito internet della vostra azienda ne rispecchia identità, cultura e messaggio? E quanto riesce ad attrarre i vostri pubblici offrendo loro reale valore?
Digital Trend 2021: uno sguardo al passato, idee per il futuro
Puntuale come Cenerentola allo scoccare della mezzanotte, We Are Social e Hootsuite ci consegnano il “Digital 2021”, il report sul digitale che riassume come sono cambiate le nostre abitudini online a livello globale. Uno sguardo al recente passato per capire come le persone si muovono in Rete, e per guardare al futuro, orientare e rendere più efficace il modo in cui interagiamo con i nostri pubblici.
Lavoro agile: chi ha paura dello smart working?
Smart working, telelavoro, remote working, home working: tanti nomi per indicare modalità lavorative diverse, in molti casi percepite erroneamente come simili o interscambiabili. Una confusione in materia, che il recente lockdown conseguente all’emergenza sanitaria, con il massiccio ricorso al “lavoro agile” del personale pubblico e privato, ha solo accentuato, lasciando spazio a interpretazioni, dubbi e polemiche.
Il lavoro agile ci salverà?
Fase 2: sport sì, ma quale scenario per le palestre?
Il 9 marzo 2020 il Governo italiano ha decretato la chiusura di tutte le attività, ad eccezione di quelle essenziali, per contrastare la diffusione del contagio da Coronavirus. A subire gli effetti di questo “lockdown” imprese e attività commerciali di tutti i settori economici, compresi i centri sportivi e le palestre. Alla vigilia del 4 maggio, fatidico inizio della fase 2, le prospettive per questo tipo di attività non sono ancora del tutto chiare. Che fare, allora, di fronte a questo scenario incerto?
Gestione Social Network, una falsa partenza
Cosa significa “essere sui Social”?
Significa cogliere le concrete opportunità che essi ci offrono: creare connessioni, stimolare partecipazione e coinvolgimento, generare fiducia grazie alla condivisione e al dialogo. Significa anche raccontare e raccontarsi, dare agli altri la possibilità di conoscerci, di capire cosa facciamo e di fidarsi di noi, incentivare la discussione e il confronto e non limitarsi al monologo; strutturare, attraverso i contenuti, il messaggio che vogliamo diffondere per dare concretezza alla nostra comunicazione sui Social.
Consulenza Social Media per studi medici
Fare leva sulle persone, interagire con i propri utenti, fornire loro informazioni utili e preziose, rispondere alle loro richieste: usare i Social Media è più della semplice pubblicazione di un post o l’aggiornamento di una pagina Facebook. Gestire i Social Media per conto di un medico significa mettere al centro le persone, ragionare sui loro bisogni e cercare il modo più opportuno per costruire una relazione di fiducia basata su competenza, esperienza e professionalità.
Sfruttare il web per trovare clienti: utopia o possibilità?
Lavorando come consulenti aziendali, capita spesso di entrare in contatto con aziende e attività diverse, molte delle quali hanno potenzialità inespresse soprattutto rispetto a un uso più consapevole e mirato del digitale a supporto del proprio business.
C’è spazio per fare Snapchat Marketing in Italia?
Solo il tempo di uno snap, lo schiocco delle dita.
Perché l’essenza di Snapchat – Social Network che, oggi, vanta 150 milioni di utenti nel mondo – sta nell’immediatezza, nella brevità e nella fugacità degli snap: video di dieci secondi al massimo e oblio dopo ventiquattrore.
Fino a qualche tempo fa era il Social dei giovanissimi.
Oggi ci s’interroga sullo Snapchat Marketing: si può fare efficacemente Marketing (anche) con Snapchat?